Infezioni Sessualmente Trasmesse Virali
DIAGNOSI
Le verruche ano genitali possono essere identificate (generalmente) già dal loro aspetto, anche se devono essere differenziate da altre lesioni.
Nei casi dubbi, e soprattutto se si vuole escludere la presenza di un'eventuale neoplasia, può rendersi necessaria una biopsia con esame istologico.
Le lesioni “interne” vanno identificate con esami strumentali (colposcopia, uretro-cistoscopia) e con esame citologico-istologico.
Le lesioni “interne” vanno identificate con esami strumentali (colposcopia, uretro-cistoscopia) e con esame citologico-istologico.
TERAPIA
Premesso che nessuna terapia può risultare completamente efficace e le recidive possono essere frequenti, numerose sono quelle proponibili a partire dalla terapia medica topica (applicata localmente) con farmaci antimitotici (podofillo tossina, 5 fluorouracile), induttori di interferoni (imiquimod), l'interferone somministrato sia per via generale che locale, fino all'eliminazione tramite terapia fisica (elettrocauterizzazione, laser-terapia, crioterapia) fino all'escissione chirurgica in anestesia locale o generale.
Questo sito non costituisce testata giornalistica.
Non ha carattere periodico ed è aggiornato secondo la disponibilità dell’autore.
Pertanto non può essere considerato in alcun modo un prodotto editoriale ai sensi della Legge. n. 62 del 7/3/2001